INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

 

  200gr di pasta frolla preparata in casa o surgelata

  2 cucchiai di crema pasticcera

  100gr di zucchero semolato

  3dl di latte

  450gr di uva spina senza picciolo

  2 cucchiai di marsala

  6 cucchiai di yogurt

  3 cucchiai di gelatina di lime o di limone

 

PREPARAZIONE

 

1) Preriscaldare il forno a 200°C. Stendere la pasta e rivestire con questa uno stampo da crostata con i bordi smerlati. Cuocere la "crosta" vuota, dopo averla riempita di legumi secchi, per 25 minuti circa. Lasciarla raffreddare.

2) Nel frattempo mettere la crema pasticcera e 2 cucchiai di zucchero in una terrina e mescolare unendo 2 cucchiai di latte. Riscaldare il latte rimasto in una casseruola e, prima che cominci a bollire, toglierlo dal fuoco e versarlo nella terrina, mescolando continuamente. Versare la crema nella casseruola e cuocerla finché si sarà addensata. Farla raffreddare.

3) Mettere l'uva spina, lo zucchero rimasto e 1dl e ½ di acqua in una casseruola e fare bollire piano; quando la frutta sarà tenera, scolarla. Tenere a parte lo sciroppo.

4) Versare la crema nel frullatore e stemperarla con il marsala. Travasarla in un recipiente e aggiungere lo yogurt. Distribuire la crema sulla crostata e coprirla con l'uva spina.

5) Fare bollire lo sciroppo della frutta per 5-10 minuti a fuoco vivace per ridurlo alla metà. Aggiungere la gelatina di lime o di limone e farla sciogliere. Lasciarla intiepidire e versarla sulla crostata prima di servirla.

 

 

Torna indietro             Home Page

 

 

Webmaster : © TonyMoon      Stampa la Ricetta