INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

  400gr di pasta sfoglia surgelata

  1dl e ½ di latte

  50gr di zucchero

  2 tuorli d'uovo

  1 cucchiaino e ½ di gelatina per dolci in polvere

  Scorza e succo di 1 limone

  Scorza e succo di 1 arancia

  1dl e ½ di doppia panna

 

 PER GUARNIRE

  2 limoni, tagliati a fette sottili

  100gr di zucchero

 

PREPARAZIONE

 

1) Foderare uno stampo per crostata di 20cm di diametro con un disco di pasta sfoglia scongelata, ricoprirlo con la carta oleata e riempirlo di fagioli secchi. Mettere in forno caldo senza aprire, per 25-30 minuti. Togliere dal forno ed eliminare carta e fagioli.

2) Scaldare il latte con 25gr di zucchero fino all'ebollizione; togliere dal fuoco. Frullare i tuorli con lo zucchero fino a montarli, quindi versarvi sopra il latte caldo, facendolo scendere adagio e rimescolando. Rimettere il tutto nella casseruola e fare scaldare fino a quando la crema si addenserà.

3) Fare sciogliere al fuoco la gelatina nel succo di limone e d'arancia, lasciarla raffreddare e poi incorporarla alla crema. Aggiungere le scorze grattugiate di arancia e di limone e fare raffreddare il composto in frigorifero.

4) Montare la panna e amalgamarla  alla crema. Versarla nella "crosta di sfoglia" e lasciarla raffreddare finché si sarà solidificata.

5) Mettere le fettine dei limoni, lo zucchero e 3dl di acqua in una casseruola, portare a lenta ebollizione e fare bollire adagio per 15 minuti finché sia la polpa che la scorza saranno tenere. Rimuovere le fette e scolarle su una carta oleata. Rimettere al fuoco lo sciroppo per 5 minuti finché diventa denso, poi lasciarlo raffreddare. Disporre i limoni, a corona, sulla superficie della torta e versarvi sopra lo sciroppo.

 

 

 

Torna indietro             Home Page

 

 

Webmaster : © TonyMoon      Stampa la Ricetta